29.03.2026
14:00
Monte Verità | Sala Balint

Lukas Bärfuss

Regina della notte
tedesco
Trad. simultanea: italiano

Il vincitore del Büchner-Preis Lukas Bärfuss ci concede in esclusiva uno sguardo nel suo ultimo romanzo, Königin der Nacht. Ein kurzes Buch über meine Mutter, che uscirà per Rowohlt a maggio. Una riflessione autobiografica sulla sua infanzia in una famiglia povera di denaro e di tenerezza, composta da una donna, suo figlio e nessun marito, ma molti uomini… e su come questo figlio abbia dovuto “imparare presto l’arte di sopravvivere alla madre”. Il tutto all’interno di una conversazione sull’insieme delle sue opere, che dalla pièce teatrale Le nevrosi sessuali dei nostri genitori al romanzo Cento giorni (Einaudi, 2011) hanno affrontato a più riprese i temi di queste giornate.

Moderazione: Laura de Weck

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).

Biografie

Lukas Bärfuss (Thun, 1971) è scrittore, drammaturgo, curatore e docente universitario. Le sue pièce teatrali vengono rappresentate in tutto il mondo, i suoi romanzi sono tradotti in venti lingue. È stato insignito, tra gli altri, dello Schweizer Buchpreis e del Georg-Büchner-Preis. L’ultimo libro pubblicato in italiano è il memoir familiare Il cartone di mio padre (L’orma editore, 2025).

©Sasha Ilushina

Laura de Weck (1981) è drammaturga e presentatrice della trasmissione Literaturclub in onda sulle emittenti televisive SRF e 3sat. È membro della giuria dell’Ingeborg-Bachmann-Preis ed è stata anche tra i giurati nell’ultima edizione del Deutscher Buchpreis.