29.03.2026
10:00
Casa Monte Tabor, Porto Ronco

Walter Feilchenfeldt

Alla scoperta della Villa Tabor di Remarque
tedesco
Trad. consecutiva: italiano

Per la prima volta la Casa Monte Tabor viene aperta al pubblico. Oltre ai ricordi personali del suo padrino Erich Maria Remarque, il grande esperto e mercante d’arte Walter Feilchenfeldt porta con sé anche fotografie inedite scattate da sua madre, la fotografa Marianne Breslauer, negli anni trascorsi ad Ascona e a Ronco, e ci offre uno sguardo sull’importante collezione di opere d’arte di Remarque, realizzata con l’aiuto del padre di Feilchenfeldt e ricostruita da quest’ultimo. Un evento esclusivo e intimo nella leggendaria villa. “By appointment only”, come piace dire a Feilchenfeldt.

Moderazione: Stefan Zweifel

Diretta streaming non disponibile.

©Elmer de Haas

Si raccomanda vivamente l’utilizzo dei mezzi pubblici (linea 316, fermata Porto Ronco, Rivabella) o del servizio navetta in partenza dalla posta di Ascona alle ore 9:30 per mancanza di posteggi.

Biografia

Walter Feilchenfeldt (Amsterdam, 1939) è uno storico dell’arte e mercante d’arte. Ha pubblicato studi fondamentali su van Gogh, Cézanne e sulla galleria d’arte di Paul Cassirer. Figlio di Walter Feilchenfeldt e della fotografa Maria Breslauer, fino al 1948 ha trascorso la sua infanzia ad Ascona. Particolarmente intensa è stata l’amicizia tra suo padre ed Erich Maria Remarque. Walter Feilchenfeldt ha continuato a recarsi a Porto Ronco per fare visita allo scrittore, che era suo padrino, fino al 1970, anno di morte di Remarque.