28.03.2026
11:00
Fondazione Eranos, Ascona

Allan Guggenbühl

Mitodramma a Eranos
tedesco
Trad. consecutiva: italiano

Il noto psicologo Allan Guggenbühl ci guida nella storia di Eranos e di C. G. Jung e ci presenta il suo più recente progetto, “Kolyska: per non lasciare morire la speranza”, volto a fornire aiuto per la sopravvivenza e “kolyska” (speranza) a bambini e ragazzi in Ucraina. Grazie a uno speciale metodo di gruppo (detto mitodramma) i bambini vengono aiutati da psicologi ucraini ad affrontare la vita quotidiana in mezzo alla guerra e a non perdere la speranza in un futuro migliore. Guggenbühl presenta al pubblico le basi del metodo mitodrammatico e parla delle esperienze raccolte durante le fasi di creazione e conduzione dei gruppi in Ucraina.

Diretta streaming non disponibile.

©Romy Maxime

Si raccomanda vivamente l’utilizzo dei mezzi pubblici (linea 316, fermata Ascona, Moscia) o del servizio navetta in partenza dalla posta di Ascona alle ore 10:30 per mancanza di posteggi.

Biografia

Allan Guggenbühl è psicologo e psicoterapeuta analitico ed esercita come libero professionista a Zurigo. È anche direttore dell’Istituto per la gestione dei conflitti e il mitodramma. Ha pubblicato numerosi libri sull’educazione, l’intelligenza, la violenza e il mitodramma. È professore emerito della Pädagogische Hochschule del cantone di Zurigo e presidente del progetto “Kolyska: affinché la speranza non muoia”.