27.03.2026
18:30
Monte Verità | Sala Balint

Terézia Mora

L’altra metà dell’amore
tedesco
Trad. simultanea: italiano

Scrittrice ungherese naturalizzata tedesca, Terézia Mora indaga con lucidità le relazioni nelle loro zone più fragili e contraddittorie. Nel suo ultimo romanzo, La metà della vita (Gramma Feltrinelli, 2024), la storia di Muna rivela come l’amore possa diventare vincolo, perdita di sé e ossessione, ma anche rivelazione. Uno sguardo autoriale che, senza concedere consolazioni, illumina con finezza la complessità dell’esperienza umana.

Moderazione: Barbara Villiger Heilig

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).

Biografie

Terézia Mora (Sopron, Ungheria, 1971) è scrittrice e dal 1990 vive a Berlino. Ha esordito con la raccolta di racconti Seltsame Materie (Rowohlt, 1999), premiata con l’Ingeborg-Bachmann-Preis. Nel 2013 ha vinto il Deutscher Buchpreis per il romanzo Das Ungeheuer (Luchterhand, 2013). Nel 2025 il romanzo La metà della vita (Gramma Feltrinelli, 2024) è stato candidato al Premio Strega Europeo.

Barbara Villiger Heilig (1959) ha studiato romanistica a Zurigo e in Italia. Dopo il dottorato ha lavorato prima come traduttrice e giornalista freelance e come editor per case editrici, e poi, dal 1991, come redattrice delle pagine culturali della Neue Zürcher Zeitung.