27.03.2026
17:00
Monte Verità | Sala Balint

Chiara Barzini

Amore e morte a Los Angeles
italiano
Trad. simultanea: tedesco

In L’ultima acqua (Einaudi, 2025) Chiara Barzini intraprende un viaggio dal Salton Sea – il lago californiano simbolo della crisi ambientale – al monumentale acquedotto di Los Angeles, seguendo le acque rubate che hanno alimentato il mito della città. In questo road trip ai confini dell’impero, l’amore per Los Angeles si scontra con la morte del sogno americano che ha contribuito a plasmare. Un libro che conferma Barzini come una delle scrittrici più originali della sua generazione.

Moderazione: Rachele Bianchi Porro

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).

Biografie

Chiara Barzini è sceneggiatrice e scrittrice. Ha vissuto e studiato negli Stati Uniti, dove ha lavorato come giornalista. È autrice della raccolta di racconti Sister Stop Breathing (Calamari Press, 2012) e del romanzo Terremoto (Mondadori, 2017). L’ultima acqua (Einaudi, 2025) è il suo primo libro di non-fiction ed è stato nominato miglior libro dell’anno dal Times Literary Supplement.

Rachele Bianchi Porro è giornalista culturale. Ha lavorato a numerosi programmi di approfondimento per la RSI, dove attualmente cura e conduce Nero su Bianco, un progetto multimediale dedicato ai libri, diffuso in televisione, radio e web.